Il Calcolo Movimentazione Flotta ti consente di calcolare, con estrema precisione, Consumi, Capacità e Tempistiche di una Flotta composta da Tipologie di Vascelli mista.
Scelta l'eventuale Classe di appartenenza, vanno inserite le coordinate del Pianeta di partenza (Attaccante) e di arrivo (Vittima), impostate - se necessario - Galassie e Sistemi presenti nel proprio Universo (ed eventualmente la circolarità delle medesime), la quantità dei vascelli utilizzata per ogni singola tipologia disponibile, la velocità di crociera che dovrà sostenere la flotta, i livelli tecnologici rispettivamente del Motore a Combustione, ad Impulso e Iperspaziale ed, al solo fine di calcolare con esattezza Capienza e Consumi, il livello di ricerca della Tecnologia Iperspaziale e - se previsto - il Fattore Consumo Flotta del proprio Universo.
Inserendo l'orario al quale si intende far partire la flotta impostata è possibile ottenere a quale orario arriverà al pianeta vittima e quando ritornerà a quello attaccante.
Specificando l'orario di arrivo, si ottiene quando è necessario inviare la flotta e, di conseguenza, per quale orario sarà di ritorno.
Immettendo l'orario al quale si vuole che la flotta ritorni al pianeta attaccante, si ottiene a quale orario è necessario inviarla.
Infine, immettendo tra quanto tempo arriva una flotta, si ottiene l'ora alla quale arriverà (dipende dall'ora locale del PC) e a quale orario farà ritorno al pianeta attaccante.
I Consumi e il Tempo di percorrenza delle varie tipologie di vascello sono calcolati come se la flotta fosse composta solo dalla tipologia medesima (cioè non una flotta mista); il Consumo TOTALE, invece, tiene conto del fattore di riduzione della velocità (per consentire a vascelli piu' veloci di viaggiare assieme a quelli piu' lenti) in automatico (il consumo TOTALE mostrato è IDENTICO a quello calcolato in OGame, non è la sommatoria dei singoli consumi).
Lo Scarto rappresenta la differenza di tempo che c'è tra un vascello e l'altro, prendendo come riferimento quello piu' lento, considerando che ognuno viaggi alla velocità massima (comunque ridotta dell'eventuale fattore Velocità Flotta).
Tramite l'opzione Velocità Universo è possibile gestire i tempi di viaggio per essere conformi a quelli degli Universi con velocità uguali o superiori a 2x .
L'opzione Consenti Scelta Manuale inibisce la gestione automatica dei parametri da parte del tool e consente all'utente di impostare manualmente i valori desiderati dei livelli motori.
L'opzione Stiva a Capienza Ridotta consente di calcolare la Stiva della flotta considerando i consumi di quest'ultima.
L'opzione Considera Stiva Sonde Spia consente di calcolare anche la stiva fornita dalle Sonde Spia (che nella maggioranza degli Universi è zero ma, in alcuni, vale 5).
Eseguendo opportuno spionaggio degli avversari, questo tool consente di stabilire i tempi di ritorno alla base della flotta nemica a seguito di un "Fleet Save".
Commenti, domande, segnalazione di errori o altro potete inviarle a
budus@hotmail.it.